Chiarapi’s Blog

Just another WordPress.com weblog

Terzo compitino Formiconi

Proprietà intellettuale!

Leggendo il fumetto “Buond by Law” e la storia di Akiko, penso a quanti siti su internet infrangono il diritto di proprietà intellettuale come: http://www.youtube.com , www.emule.com e la community, sempre più ricca, su Facebook.

Perchè cito Facebook, ieri sera finito di leggere il fumetto (dopo essermi picchiata con l’inglese e il traduttore di Google, che più che un traduttore sembra un inglese analfabeta che parla in italiano!) sono andata sul mio profilo e ho controllato i miei video e le foto delle vacanze.

Mi sono accorta che dovrei i diritti a mezzo mondo, tra insegne di negozi, loghi famosi, canzoni registrate, citazioni di film fatte da me e da amici. Ma non solo ho pensato a tutta la musica che gira in internet, sul mio ipod, quando scambio canzoni scaricate da emule e poi le passo via mail grazie alla presenza di winzip e delle jumbo mail!

Insomma come si fa a gestire tutto? Io sono d’accordo sul concetto di libera espressione, di creatività, di farsi influenzare dal passato innovondosi sempre, ma da una parte mi accorgo quanto sia difficile poi difendere la propria creatività da questo nuovo mondo virtuale che, per i più furbi a volte diventa un vero COPIA ED INCOLLA!!!!

1 commento»

  lostincinemas wrote @

Ti riporto un esempio per me piuttosto significativo: stavo caricando sul servizio video di google un filmato che ho montato personalmente in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney 08. Ebbene, dopo pochissime ore me lo sono visto strappare via dal mio account percheé stavo violando i diritti d’autore.

E’ vero, ma allora dovrei andare direttamente alla Santa Sede per chiedere il copyright? 😉


Lascia un commento